Visita guidata del castello di Schönbrunn con uno storico
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Con guida
Da sapere su questa attività
Iniziamo il nostro incontro con lo stupefacente Palazzo barocco di Schönbrunn (costruito per rivaleggiare con Versailles) con una passeggiata attraverso i magnifici giardini formali, esplorando il principio paesaggistico barocco della natura e dell'architettura intrecciate che è illustrato ovunque nella disposizione dei terreni. Avvicinandosi alla Gloriette, un enorme arco trionfale situato su una collina con
vedute panoramiche dei boschi di Vienna, ricordiamo le vittorie militari che resero il regno dell'imperatrice Maria Teresa (1740-1780) un punto di riferimento del dominio politico e culturale della dinastia degli Asburgo in Europa. Il parco fu aperto non solo alla corte ma al pubblico generale dal 1779, un gesto populista che rivela il fascino astuto di Maria Teresa nei confronti dei suoi sudditi. In effetti, fu sotto la direzione di Maria Teresa che il palazzo di Schönbrunn divenne il punto focale della politica imperiale austriaca e il centro della vita di corte, oltre a funzionare come residenza estiva di una famiglia regnante contando non meno di 16 bambini! Molti di questa schiera di giovani regnanti non sono sopravvissuti all'età adulta, ma il palazzo conserva il ricordo della loro infanzia, attività estive dell'infanzia, malattie e perdita prematura. Ad esempio, la sala della musica di Maria Teresa era il luogo delle delizie acustiche alla presenza della famiglia imperiale in uno scintillante ambiente rococò di specchi dorati e sontuosi lampadari. Il sei anni Mozart si esibiva qui per la famiglia. La devozione degli Asburgo allo sviluppo della musica classica non si è conclusa con il loro sostegno a brillanti compositori professionisti; molti dei bambini si sono formati come musicisti avanzati e si aspettavano di esibire le loro abilità in spettacoli privati tenuti in questo spazio. L'Imperatrice stessa recitò in opere teatrali nel teatro privato. Anche la nuova generazione di sovrani asburgici ha impresso il proprio marchio a Schönbrunn. Gli appartamenti Franz-Joseph e Elisabeth raccontano la storia di una coppia lacerata dal peso dello stato. Nel 1854, l'imperatore Francesco Giuseppe sposò la principessa bavarese Elisabetta (meglio conosciuta con il soprannome affettuoso di Sisi) che disprezzava i rituali della vita di corte e l'ambiente ornato del palazzo estivo. Sisi commissionò una scala a chiocciola che conduceva dalle sue stanze ufficiali a un ingresso privato dal quale poteva fuggire dal palazzo ai giardini. Visitando una stanza sontuosa dopo l'altra, ci dà un ampio senso dell'opulenza che Sisi fuggì dalla campagna: la sala da pranzo con stoviglie preziose e "tovaglioli imperiali" sotto forma di "fleur de lys" assistette a innumerevoli cene statali; la Sala delle Cerimonie registra le pomposi celebrazioni barocche che ha ospitato, come il matrimonio del principe ereditario Joseph, raffigurato in una serie di scene del pittore di corte Martin van Meytens; la cosiddetta "Porcelain Room" (ufficio di Maria Teresa), completamente realizzata a imitazione della preziosa porcellana con disegni orientalisti disegnati dai bambini imperiali. L'esclusiva "Millions Room" deve il suo nome ad un favoloso prezzo in ducati d'oro pagati per questo: antiquate miniature indo-persiane con cornici rococò, arazzi fabbricati in palissandro intagliato delle Antille rendono la "camera dei milioni" una delle più raffinate combinazioni di arte decorativa orientale ed europea dell'era Rococò.
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vedute panoramiche dei boschi di Vienna, ricordiamo le vittorie militari che resero il regno dell'imperatrice Maria Teresa (1740-1780) un punto di riferimento del dominio politico e culturale della dinastia degli Asburgo in Europa. Il parco fu aperto non solo alla corte ma al pubblico generale dal 1779, un gesto populista che rivela il fascino astuto di Maria Teresa nei confronti dei suoi sudditi. In effetti, fu sotto la direzione di Maria Teresa che il palazzo di Schönbrunn divenne il punto focale della politica imperiale austriaca e il centro della vita di corte, oltre a funzionare come residenza estiva di una famiglia regnante contando non meno di 16 bambini! Molti di questa schiera di giovani regnanti non sono sopravvissuti all'età adulta, ma il palazzo conserva il ricordo della loro infanzia, attività estive dell'infanzia, malattie e perdita prematura. Ad esempio, la sala della musica di Maria Teresa era il luogo delle delizie acustiche alla presenza della famiglia imperiale in uno scintillante ambiente rococò di specchi dorati e sontuosi lampadari. Il sei anni Mozart si esibiva qui per la famiglia. La devozione degli Asburgo allo sviluppo della musica classica non si è conclusa con il loro sostegno a brillanti compositori professionisti; molti dei bambini si sono formati come musicisti avanzati e si aspettavano di esibire le loro abilità in spettacoli privati tenuti in questo spazio. L'Imperatrice stessa recitò in opere teatrali nel teatro privato. Anche la nuova generazione di sovrani asburgici ha impresso il proprio marchio a Schönbrunn. Gli appartamenti Franz-Joseph e Elisabeth raccontano la storia di una coppia lacerata dal peso dello stato. Nel 1854, l'imperatore Francesco Giuseppe sposò la principessa bavarese Elisabetta (meglio conosciuta con il soprannome affettuoso di Sisi) che disprezzava i rituali della vita di corte e l'ambiente ornato del palazzo estivo. Sisi commissionò una scala a chiocciola che conduceva dalle sue stanze ufficiali a un ingresso privato dal quale poteva fuggire dal palazzo ai giardini. Visitando una stanza sontuosa dopo l'altra, ci dà un ampio senso dell'opulenza che Sisi fuggì dalla campagna: la sala da pranzo con stoviglie preziose e "tovaglioli imperiali" sotto forma di "fleur de lys" assistette a innumerevoli cene statali; la Sala delle Cerimonie registra le pomposi celebrazioni barocche che ha ospitato, come il matrimonio del principe ereditario Joseph, raffigurato in una serie di scene del pittore di corte Martin van Meytens; la cosiddetta "Porcelain Room" (ufficio di Maria Teresa), completamente realizzata a imitazione della preziosa porcellana con disegni orientalisti disegnati dai bambini imperiali. L'esclusiva "Millions Room" deve il suo nome ad un favoloso prezzo in ducati d'oro pagati per questo: antiquate miniature indo-persiane con cornici rococò, arazzi fabbricati in palissandro intagliato delle Antille rendono la "camera dei milioni" una delle più raffinate combinazioni di arte decorativa orientale ed europea dell'era Rococò.
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Culturale
85%
Originale
20%
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