Tour storico di Vienna di 3 ore per piccoli gruppi: Art Nouveau, Otto Wagner e i treni della città
3 h
Piccoli gruppi
Conferma immediata
Da sapere su questa attività
La questione di un'infrastruttura efficiente è un argomento che ha inevitabilmente dominato Vienna durante il tardo XIX secolo, quando la popolazione della città andò rapidamente aumentando. La necessità di un sistema di trasporto pubblico moderno è stata pertanto una conseguenza logica dei cambiamenti demografici e topografici della città. Quindi, nell'ultima parte del secolo, il parlamento di Vienna chiese agli urbanisti di disegnare delle linee metropolitane che collegavano la periferia con il centro città lungo il Ringstrasse. L'architetto scelto per questo enorme e delicato progetto era Otto Wender, già famoso per aver dato ai materiali e alla funzionalità un ruolo determinante nel suo lavoro, al contrario di molti suoi colleghi che privilegiavano le decorazioni ornamentali. Dall'inizio, lo scopo di Wender era di creare un design della metropolitana che fosse iconografico, facile da riconoscere e che si adattasse equamente alle diverse regioni della città, sottolineando il cosmopolitismo di Vienna.
Partendo dallo splendido padiglione in Alexanderplatz, gettiamo le basi per la nostra discussione visitando il piccolo Museo Wender. Da qui, cammineremo fino alla stazione di Stadtpark, la meglio conservata tra le stazioni della metropolitana originali ancora in uso. Qui, inizieremo a immergerci in alcuni elementi di design. Una delle caratteristiche più notevoli di questa stazione è l'adiacente greto artificiale, costruito per il piccolo fiume di Vienna che dovette essere rincanalato quando venne costruito il sistema ferroviario metropolitano: uno dei problemi maggiori fu proprio integrare il nuovo corso del fiume nel paesaggio cittadino.
La prossima fermata della metropolitana sarà la stazione di Kettenbrücke. Durante il tragitto, visiteremo ed esploreremo il famoso edificio della Sezession, l'icona per eccellenza dello Jugendstil viennese, così come due bellissime case realizzate da Otto Wender. Qui, approfondiremo la filosofia dietro lo Jugendstil e considereremo i simboli e i materiali preferiti dagli artisti. Dalla stazione Kettenbrücke entreremo in metropolitana per la nostra ultima fermata, una visita alla stazione imperiale. Questo straordinario edificio fu eretto all'esterno del castello di Schönbrunn così che solo l'imperatore potesse
usarlo. Il gioiello della corona della linea, questa stazione ha avuto un significato simbolico, per dimostrare a chi criticava la metropolitana di Vienna che l'imperatore supportava la linea. In questo piccolo ma dinamico edificio, riconosceremo tutti gli elementi che abbiamo incontrato durante la passeggiata e in altre stazioni, notando anche i metodi utilizzati da Wender per tradurre lo stile generalmente borghese dell'Art Nouveau in un'estetica ricca di magnificenza imperiale.
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Partendo dallo splendido padiglione in Alexanderplatz, gettiamo le basi per la nostra discussione visitando il piccolo Museo Wender. Da qui, cammineremo fino alla stazione di Stadtpark, la meglio conservata tra le stazioni della metropolitana originali ancora in uso. Qui, inizieremo a immergerci in alcuni elementi di design. Una delle caratteristiche più notevoli di questa stazione è l'adiacente greto artificiale, costruito per il piccolo fiume di Vienna che dovette essere rincanalato quando venne costruito il sistema ferroviario metropolitano: uno dei problemi maggiori fu proprio integrare il nuovo corso del fiume nel paesaggio cittadino.
La prossima fermata della metropolitana sarà la stazione di Kettenbrücke. Durante il tragitto, visiteremo ed esploreremo il famoso edificio della Sezession, l'icona per eccellenza dello Jugendstil viennese, così come due bellissime case realizzate da Otto Wender. Qui, approfondiremo la filosofia dietro lo Jugendstil e considereremo i simboli e i materiali preferiti dagli artisti. Dalla stazione Kettenbrücke entreremo in metropolitana per la nostra ultima fermata, una visita alla stazione imperiale. Questo straordinario edificio fu eretto all'esterno del castello di Schönbrunn così che solo l'imperatore potesse
usarlo. Il gioiello della corona della linea, questa stazione ha avuto un significato simbolico, per dimostrare a chi criticava la metropolitana di Vienna che l'imperatore supportava la linea. In questo piccolo ma dinamico edificio, riconosceremo tutti gli elementi che abbiamo incontrato durante la passeggiata e in altre stazioni, notando anche i metodi utilizzati da Wender per tradurre lo stile generalmente borghese dell'Art Nouveau in un'estetica ricca di magnificenza imperiale.
Incluso
- Visita guidata di 3 ore delle stazioni della metropolitana di Vienna in stile Art Nouveau e edifici iconici
- Guida professionale
Non incluso
- Cibo e bevande, se non specificato
- Ritiro e consegna dell'hotel
- Biglietti d'ingresso: da aprile a ottobre, quando il museo è aperto, questo tour include una visita al padiglione Otto Wagner. Le quote di ammissione sono le seguenti: € 5 per l'ammissione generale € 4 per gli anziani, studenti, titolari di Vienna Card e persone con disabilità
- Biglietti d'ingresso: per i tour di martedì a domenica, € 9,50 per gli adulti e € 6 per studenti e anziani per la Secession House, per vedere il famoso fregio Beethoven di Gustave Klimt. La tua guida ti aiuterà a pagare.
Extra
- Riceverai una conferma al momento della prenotazione
- Un massimo di 6 persone per prenotazione
Funzioni
Turismo
95%
Culturale
75%
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I thoroughly enjoyed my walking tour of the Art Nouveau buildings of Vienna. It gave me a greater appreciation of the wonders of the city, as well as made me aware of this style of architecture in other cities I visited afterward, especially in Budapest.