L'Arcibasilica di San Giovanni in Laterano
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
L'Arcibasilica di San Giovanni in Laterano
/ Italy / Lazio / Metropolitan City of Rome / Rome / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Tedesco Scopri i dettagli in Inglese Scopri i dettagli in Spagnolo Scopri i dettagli in Francese Scopri i dettagli in Olandese Scopri i dettagli in Portoghese

L'Arcibasilica di San Giovanni in Laterano

Variable
Da sapere su questa attività
Tanto l'atmosfera quanto l'architettura di San Giovanni in Laterano meravigliano e affascinano. È la basilica più antica della Cristianità e risale al IV secolo. Venne amorevolmente e splendidamente restaurata nel XVIII secolo e ha l'onore di essere la cattedrale del Papa. Questa combinazione di significato religioso e bellezza visiva la rende una delle mete preferite di coloro che visitano Roma.
Capirai di essere in procinto di entrare in una delle più grandi basiliche del mondo già ammirandone gli esterni. Statue in marmo di dimensioni esagerate di Gesù e di vari santi si erigono imperiosamente sul tetto dell'imponente facciata in stile neoclassico. La Porta Santa sull'estrema destra viene aperta solo ogni 25 anni dal Papa, mentre l'enorme porta in bronzo al centro originariamente si trovava nel Senato nel Foro Romano. Ma non sono soltanto le porte ad essere impressionanti.
Varca la soglia e sarai colpito dalla vastità, la grandiosità e la bellezza dell'edificio. La navata ti accoglie al di sotto dei soffitti a volta, mentre i raggi del sole filtrano attraverso le alte vetrate. Fiancheggiata da una doppia navata laterale e da notevoli statue di marmo che accentuano le linee rettangolari, la struttura sembra spingerti verso l'abside a cupola.
La decorazione è complessa, bella e variegata. Non dimenticare di guardare in alto - il soffitto a cassettoni rivestito in lamina d'oro reca gli stemmi di Papa Pio IV e Pio V.
Nella sua forma attuale, l'edificio risale in gran parte al XVIII secolo, ma ci sono cimeli e parti che risalgono ad epoche anteriori: un bell'altare gotico del 1300, due colonne di bronzo dorate del secondo secolo e - incredibilmente - la Scala Santa. Si tratta della scala che Gesù salì durante la Passione e che fu trasferita a Roma molti secoli fa.
Si tratta di un luogo impressionante e ricco di storia, che esercita un'enorme attrattiva tanto sui credenti quanto sui non credenti.
Scopri di più Mostra di meno
Funzioni
Turismo
75%
Culturale
60%
Originale
20%
Vita Notturna
15%
Potrebbe piacerti anche
Clicca per scoprire altre esperienze Vedi tutto
Vatican museums
Collezioni
Vatican museums 444 Attività
Museums
Collezioni
Museums 220 Attività
Sistine Chapel
Collezioni
Sistine Chapel 319 Attività
St. Peter's Basilica
Collezioni
St. Peter's Basilica 186 Attività
Walking Tours
Collezioni
Walking Tours 280 Attività
Colosseum
Collezioni
Colosseum 584 Attività
Ancient Rome
Collezioni
Ancient Rome 189 Attività
Pompeii
Collezioni
Pompeii 146 Attività
Hop-on Hop-off & Bus
Collezioni
Hop-on Hop-off & Bus 76 Attività
Trips from Rome
Collezioni
Trips from Rome 202 Attività
Vedi tutto 51 Collezioni
Anonymous
Anonimo

Roma

  • Informazioni e consigli
  • Collezioni
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.