Tour a Piedi di Scicli
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Tour a Piedi di Scicli
/ Italy / Sicily / Province of Ragusa / Ragusa / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Inglese Scopri i dettagli in Francese

Tour a Piedi di Scicli

2 h
A piedi
Da sapere su questa attività
La nostra passeggiata inizia da Piazza Italia, incorniciata da filari di edifici del XVIII e del XIX secolo, dove sorge l'attuale Mater Ecclesiae: Sant'Ignazio. La facciata a due livelli, sormontata da due campanili appuntiti, è abbellita con statue e un orologio. All'interno ospita l'affascinante icona della Madonna delle Milizie, una statua ispirata dall'intervento della Madonna a favore dei cristiani e dei Normanni, durante la battaglia contro i saraceni nel 1091.
Da Piazza Italia, salendo lungo il letto del fiume da cui prende il nome, arriveremo alla Chiesa di San Bartolomeo. Le statue e le colonne con capitelli di vari stili decorano la facciata piramidale. L'interno a una sola navata dispone di altari in marmo, stucchi colorati e una delle più belle scene della natività di tutta la Sicilia, con statue di tiglio realizzate da Pietro Padula nel 1773-1776. Ritornando sui tuoi passi, lungo la stessa strada verso via Mormino Penna, potrai raggiungere Palazzo Beneventano, con le sue maschere eccezionalmente espressive e mostruose, sotto i suoi balconi. Nel cuore della città vi è via Mormino Penna, la più bella strada di Scicli, ricca di chiese monastiche ed edifici patrizi.
La prima chiesa che incontrerai sarà quella di San Giovanni Evangelista, con una struttura ovale e una facciata concava e convessa, in conformità con i regimi derivanti da Borromini. Annessa a un monastero benedettino, che divenne municipio nel XIX secolo, la chiesa ospita all'interno un dipinto spagnolo su tela del Cristo di Burgos, raffigurante un Cristo crocifisso che indossa una veste bianca sacerdotale, con effetti di chiaroscuro. L'altra grande chiesa ecclesiastica è quella di San Michele, che si erge a tre livelli e ha una sala ellittica, con un portale strombato da un lato, che crea un interessante gioco di prospettiva. Dal lato opposto della chiesa, si erge un altro elegante esempio dell'arte tardo barocca: il Palazzo Spadaro. L'ultima chiesa da visitare in questa zona è quella di Santa Teresa, la cui facciata ospita un rosone e tre arcate, sormontate un piccolo campanile accanto a esse.
Scopri di più Mostra di meno
Incluso
  • Guida professionale
Extra
  • Riceverai una conferma entro 48 ore dalla prenotazione, in base alla disponibilità
  • La tariffa per bambini si applica solo quando si condivide con 2 adulti paganti
Funzioni
Turismo
85%
Culturale
70%
Sport
30%
Anonymous
Anonimo

Ragusa

  • Informazioni e consigli
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.