Napoli Sotterranea - visita guidata
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Napoli Sotterranea - visita guidata
/ Italy / Campania / Metropolitan City of Naples / Naples / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Inglese

Napoli Sotterranea - visita guidata

Variable
Con guida
Da sapere su questa attività
Napoli Sotterranea è il percorso più famoso e affascinante della città. Le guide ti accompagneranno in un viaggio lungo 2400 anni di storia, dagli antichi greci all'epoca moderna, svelandoti il ventre di Napoli dal punto di vista archeologico, storico, antropologico e geologico.La tua visita comprende:
- Acquedotto greco-romano Scendendo 136 gradini, arriverai ad una profondità di circa 40 m, dove visiterai alcune delle cavità tufacee scavate in epoca greca (IV sec. a.C.), sfruttate come cisterne per l'approvvigionamento idrico della città per circa 23 secoli. Gli ambienti attraversati sono tutti ampi ed illuminati, eccetto un brevissimo tratto il cui percorso è facoltativo, ma ricco di suggestione, perché illuminato dalla luce di candele. La visita ha una durata complessiva di circa un'ora. Si visiteranno i rifugi anti-aerei della Seconda Guerra Mondiale, il Museo della Guerra e gli Orti Ipogei, un nuovo progetto che Napoli Sotterranea, tra le molteplici attività didattico-scientifiche, mette a disposizione dei propri visitatori. Nel buio del sottosuolo di Napoli, a 35 m di profondità, c'è la vita. L'iniziativa nasce alla vigilia dell'Expo Milano 2015 dedicato all'alimentazione del Pianeta Terra: un orto nelle viscere della terra, un ambiente solo apparentemente ostile, ma che, lontano da piogge acide, polveri sottili inquinanti, smog, microrganismi dannosi anche alla vita dell'uomo, protegge le coltivazioni delle classiche piante da orto. Napoli Sotterranea ha avviato dunque una fase di sperimentazione botanica per il sottosuolo. Un sottosuolo non solo aperto ad un pubblico di visitatori italiani e stranieri, studenti, giovani e meno giovani, ma anche a ricercatori universitari e botanici, i quali utilizzano gli Orti Ipogei per la ricerca scientifica. - Resti inglobati del Teatro Romano
Entrerai in una tipica abitazione napoletana, chiamata comunemente "basso", perché si trova sul livello stradale della città. Una volta entrati, basterà spostare un letto ed aprire una botola per accedere ai resti dell'antico Teatro di Neapolis e agli ambienti dove Nerone aveva i suoi camerini privati, ogni volta che veniva a mettere in scena i suoi spettacoli a Napoli. La durata della visita è di circa 20 minuti.
- Summa Cave
Recentemente il percorso è stato ampliato con una nuova scoperta. Infatti in un'antica falegnameria ecco rispuntare un altro frammento del teatro al cui interno è stata allestita una mostra permanente di scarabattoli (edicola a vetri che espone immagini e oggetti sacri sec. XVII) a custodire scene della natività e del presepe popolare. Tutt'attorno, opus reticulatum e latericium. Siamo nell'intradosso-summa cavea del teatro greco - romano in vico Cinquesanti alle spalle di piazza San Gaetano, remota agorà di Neapolis. All'interno della nuova porzione di teatro romano appena riportata in vita, è stata fatta anche una nuova scoperta. Nel pavimento correvano dei piccoli canali che erano completamente ostruiti dal materiale di risulta generato dalla sega circolare. Durante la pulizia è venuta fuori la presenza di canali di scolo delle fogne di epoca borbonica, realizzati con "riggiole" (mattonelle) da disegni di colore blu. Quei canali sono stati protetti da grate e sono visibili.
- Co.RE. Gallery
Lo spazio di Napoli Sotterranea ospita costantemente opere e percorsi di arte contemporanea (sempre inclusi nel biglietto). Le opere sono ospitate da Co.RE. Gallery.
Il termine sotterraneo è alla base del concept della galleria, della nuova arte underground da noi coniata, nel nome stesso della galleria che è Co.RE. (acronimo di Contemporary Rom Exhibit) che in napoletano significa cuore, in inglese nucleo, ovvero tutto quel che si trova nel profondo delle cose e che ne rappresenta la parte più importante.
Il nostro concept si basa sull'idea che attraverso l'opera d'arte l'osservatore rifletta sulle possibilità che non vediamo, che essa apra lo sguardo su un mondo invisibile, quello sotterraneo, risvegliando l'inconscio, dando input alle pulsioni che la società contemporanea ci ha insegnato a domare.
Scopri di più Mostra di meno
Funzioni
Turismo
90%
Culturale
80%
Originale
25%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni
Potrebbe piacerti anche
Clicca per scoprire altre esperienze Vedi tutto
Pompei
Collezioni
Pompei 183 Attività
Paestum
Collezioni
Paestum 6 Attività
Other trips
Collezioni
Other trips 19 Attività
Sorrento
Collezioni
Sorrento 77 Attività
Airport & Private transfers
Collezioni
Airport & Private transfers 11 Attività
Vesuvius mount
Collezioni
Vesuvius mount 57 Attività
Amalfi coast
Collezioni
Amalfi coast 141 Attività
City tour
Collezioni
City tour 71 Attività
Capri
Collezioni
Capri 55 Attività
Hop-on Hop-off
Collezioni
Hop-on Hop-off 6 Attività
Vedi tutto 25 Collezioni
Anonymous
Anonimo

Napoli

  • Informazioni e consigli
  • Collezioni
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.