Degustazione Aceto Balsamico di Modena presso l'Acetaia Leonardi
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Degustazione Aceto Balsamico di Modena presso l'Acetaia Leonardi
/ Italy / Emilia-Romagna / Province of Modena / Modena / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Inglese

Degustazione Aceto Balsamico di Modena presso l'Acetaia Leonardi

Variable
E-Ticket
Da sapere su questa attività
L'Acetaia Leonardi non è solo un'azienda a conduzione familiare, ma è anche un luogo da visitare e dove degustare prodotti tradizionali e respirare atmosfere bucoliche. La famiglia produce Aceto balsamico di Modena e condimenti balsamici con filiera a ciclo chiuso che permette di controllare ogni singola fase del processo: la coltivazione, la raccolta e la pressatura delle uve, la cottura del mosto, la maturazione in botti di legno e l'imbottigliamento e il confezionamento finale.Circondati da vigneti, l'Agriturismo e l'Acetaia Leonardi sono stati fondati nell'800 nei due edifici in cui ora è possibile vedere nelle soffitte l'intera raccolta di barili e il Museo dell'Aceto Balsamico Leonardi. Visitare Leonardi è come tornare indietro nel tempo. Nell'acetaia, un profumo meraviglioso accoglierà il visitatore. Vivere “un'esperienza balsamica” significa visitare i vigneti e l'acetaia, i musei dell'azienda, fare degustazioni guidate, professionali e particolareggiate, abbinando gli aceti balsamici con i prodotti alimentari tipici del posto. Scegli una tra le seguenti esperienze:
TOUR BASE (durata 30-45 minuti)Visita dei vigneti, del museo di famiglia e della storica Acetaia Leonardi passando attraverso enormi botti e barili, al fine di comprendere le tecniche ed i segreti che si celano dietro il processo produttivo dell'aceto balsamico. I profumi delle botti e le degustazioni completano un'esperienza in grado di coinvolgere tutti i sensi. Il tour termina all'interno del negozio con altre degustazioni di aceto balsamico e un bicchiere di Lambrusco.
TOUR TIPICO (durata 45-60 minuti)La famiglia Leonardi apre le porte della sua Acetaia per permettere ai visitatori di comprendere la storia e le millenarie tradizioni del vero Aceto Balsamico di Modena. I partecipanti, accompagnati da guide esperte, potranno scoprire come viene prodotto l'Oro Nero di Modena e ammirare le sale dove vengono custodite le antiche botti e gli oggetti di famiglia che costituiscono il Museo dell'Aceto Balsamico Leonardi. Durante il tour potrai degustare aceto balsamico di diverse stagionature e concludere la visita all'interno del negozio dove, con altre degustazioni, prepareremo un piccolo “aperitivo” a base di Parmigiano Reggiano con Aceto Balsamico e Lambrusco.
TOUR GOLOSO (durata 60-120 minuti)Senza dubbio un'esperienza di apprendimento emozionante che racconta la storia dalle origini della famiglia Leonardi e si concentra sul processo di produzione dell'aceto balsamico di Modena. Nell'azienda dei Leonardi, tutto, dalla vigna alla cantina, è stato progettato per garantire l'integrità di un prodotto che è il risultato della pazienza e della passione di quattro generazioni. Il tour include storia e folklore, una visita alle stanze di raffinazione e di stagionatura e prosegue all'interno delle stanze in cui sono invecchiati gli aceti più datati e al museo. La visita si conclude con un buffet comprendente una vasta gamma di prodotti alimentari ed altre eccellenze dell'Emilia Romagna, come il Parmigiano con aceto balsamico, insalata mista con pomodorini ciliegini e perle di aceto balsamico, formaggio con composte di frutta, tagliere di pane, pizza e focaccia, acqua e Lambrusco di nostra produzione.Questo tour richiede un minimo di 10 partecipanti. TOUR CON CORSO DI CUCINA (durata 3 ore)È la combinazione perfetta per gli amanti del cibo che sono alla ricerca di qualcosa di esclusivo. Accompagnato da guide esperte, potrai scoprire il percorso di vita dell'aceto balsamico e degustare diversi tipi del famoso Oro Nero di Modena. Il corso di cucina inizia subito dopo il tour e i visitatori parteciperanno ad una lezione pratica su un menu tipico dell'Emilia Romagna. Uno chef è a tua disposizione per insegnarti a fare la pasta fresca e tante altre ricette tradizionali utilizzando solo ingredienti freschi e di stagione. Dopo tutto il duro lavoro, è il momento di rilassarsi e di godersi finalmente tutto quello che è stato cucinato. Questa è davvero l'esperienza gastronomica più epica che si possa fare a Modena.Questo tour richiede un minimo di 3 e un massimo di 15 partecipanti e la formula comprende:
- Tour dell'acetaia.
- Corso di cucina
- Pasto
- Grembiuli e libro di ricette per tutti i partecipanti
- Personale di servizio: cuochi, assistenti cuoco, camerieri
Scopri di più Mostra di meno
Funzioni
Turismo
70%
Culturale
55%
Originale
55%
Anonymous
Anonimo

Modena

  • Informazioni e consigli
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.