Tour sforzesco a Milano
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Tour sforzesco a Milano
/ Italy / Lombardy / Metropolitan City of Milan / Milan / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Tedesco Scopri i dettagli in Inglese Scopri i dettagli in Francese

Tour sforzesco a Milano

2 h
Da sapere su questa attività
Di origini rurali, gli Sforza divennero condottieri e utilizzarono la loro posizione militare per assumere il comando di Milano. La famiglia governò grazie a politiche basate sulla forza, gli stratagemmi e il potere, analogamente a quanto fecero i Medici a Firenze. Sotto il loro dominio la città-stato visse un periodo di grande splendore ed espansione.

Il fondatore della dinastia fu Muzio Attendolo (1369-1424), soprannominato Sforza per la sua prestanza fisica. Condottiero originario della Romagna al servizio dei re angioini di Napoli, diede origine a una dinastia di condottieri di grande successo. Suo figlio, Francesco I Sforza, governò a Milano dopo avere acquisito il titolo di Duca di Milano (1450-1466) all'estinzione della famiglia Visconti nel 1447. Il secondogenito di Muzio Attendolo, Alessandro (1409-1473), fu il capostipite del ramo di Pesaro, di cui gli Sforza tennero la Signoria fino al 1519, con la morte di Galeazzo.
Il terzogenito di Muzio, Bosio (1411-1476), mantenne il titolo di Conte di Cotignola e fondò il ramo di Santa Fiora; gli Sforza governarono la piccola contea di Santa Fiora, nel sud Toscana, fino al 1624. I membri di questa famiglia ricoprirono anche importanti cariche ecclesiastiche e politiche negli Stati Pontifici e nel 1674 si trasferirono a Roma prendendo il nome di Sforza Cesarini. Gli Sforza divennero quindi alleati della famiglia Borgia attraverso il matrimonio combinato (1493-1497) tra Lucrezia Borgia e Giovanni (figlio illegittimo di Costanzo I di Pesaro).
L'alleanza si interruppe quando i Borgia annullarono il matrimonio ritenendo gli Sforza non più necessari. Nel 1499, nel corso dell Guerra d'Italia, l'esercito di Luigi XII di Francia strappò Milano a Ludovico Sforza (più noto come Ludovico il Moro, famoso per aver avuto Leonardo da Vinci ai suoi servizi). Dopo che le truppe imperiali tedesche cacciarono i francesi, Massimiliano Sforza, figlio di Ludovico, divenne Duca di Milano (1512-1515) fino al ritorno dei francesi che, sotto Francesco I di Francia, lo imprigionarono.
Scopri di più Mostra di meno
Incluso
  • Guida locale
  • Guida da parte di uno storico dell'arte professionista
Non incluso
  • Trasporto da/per punti di interesse
Extra
  • Si riceverà la conferma al momento della prenotazione
  • I bambini devono essere accompagnati da un adulto
  • È richiesto un numero minimo di 2 persone per prenotazione
Funzioni
Turismo
85%
Culturale
80%
Originale
45%
Recensioni
5.0
1
p
peter a
5 | 2016-07-05

Our guide was excellent. He was patient with our 10 year old and very informative. We liked the personal tour which went at our pace.

Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni
Potrebbe piacerti anche
Clicca per scoprire altre esperienze Vedi tutto
Leonardo da Vinci
Collezioni
Leonardo da Vinci 11 Attività
Leonardo's Last Supper
Collezioni
Leonardo's Last Supper 56 Attività
Art & Culture
Collezioni
Art & Culture 12 Attività
City tour
Collezioni
City tour 77 Attività
Lake Como & Bellagio
Collezioni
Lake Como & Bellagio 31 Attività
Other trips
Collezioni
Other trips 40 Attività
Duomo Cathedral
Collezioni
Duomo Cathedral 41 Attività
Train
Collezioni
Train 17 Attività
Museums
Collezioni
Museums 9 Attività
Wine tasting
Collezioni
Wine tasting 34 Attività
Vedi tutto 28 Collezioni
Anonymous
Anonimo

Milano

  • Informazioni e consigli
  • Collezioni
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.