Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía: Salta la coda
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía: Salta la coda
/ Spain / Community of Madrid / Madrid / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Tedesco Scopri i dettagli in Inglese Scopri i dettagli in Spagnolo Scopri i dettagli in Francese Scopri i dettagli in Olandese Scopri i dettagli in Portoghese

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía: Salta la coda

Variable
Popolari
Salta la fila
Da sapere su questa attività
Situato in un vecchio ospedale, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía è un museo di arte moderna di fama mondiale che ospita una collezione variegata e affascinante di arte spagnola del XX secolo, da Picasso fino a Solana.
Ristrutturato e convertito in un museo nel 1992, questo ospedale settecentesco ospita la più importante collezione di arte contemporanea di Madrid. La colonna portante del museo è il Guernica di Picasso, probabilmente la più famosa opera d’arte spagnola. Il governo spagnolo assegnò a Picasso il compito di creare un’opera per un’esposizione a Parigi e l’artista scelse questo potente messaggio antibellico. Quest’opera ha catturato l’interesse internazionale sugli eventi della guerra civile. Su richiesta di Picasso, l’opera non fu esposta in Spagna prima del sopravvento della democrazia. Fu poi trasferita nel Museo del Prado nell’anno 1981 e quindi nella sua attuale dimora permanente nel 1992.
Il Reina Sofía ospita inoltre lavori di altri giganti dell’arte spagnola del XX secolo come Salvador Dalí e Joan Miró. La collezione si estende principalmente fino agli anni 80 del XX secolo. Vi sono persino alcune opere di artisti non spagnoli, tra cui la Figura Sdraiata di Francis Bacon, ma il focus della collezione è decisamente rivolto verso l’arte spagnola.
Oltre ai quadri, il museo vanta anche di un’impressionante collezione di sculture, tra cui alcune opere variopinte e distintive di Miró e un busto di Picasso scolpito da Pablo Gargallo.
Il fiore all’occhiello del Reina Sofía è indubbiamente l'opera Guernica di Picasso, dipinto situato nella sala 206 al secondo piano. Altri quadri vengono di tanto in tanto spostati e sono quindi più difficili da trovare. Siccome il Reina Sofía organizza le opere in ordine tematico è possibile che tu debba camminare un bel po’ prima di aver visto tutti i lavori di Dalí.
Se desideri vedere un’opera particolare di Miró o Picasso ti consigliamo di avvalerti della giuda più recente del museo, che trovi presso il centro informazioni situato prima dell’entrata principale. Non vi troverai un elenco di tutte le opere ma ti indicherà in quali sale trovi esposte le opere dei singoli artisti.
Scopri di più Mostra di meno
Funzioni
Culturale
80%
Turismo
65%
Collezioni Questa esperienza è parte di queste collezioni
Potrebbe piacerti anche
Clicca per scoprire altre esperienze Vedi tutto
Toledo
Collezioni
Toledo 138 Attività
From Madrid
Collezioni
From Madrid 70 Attività
By Bus
Collezioni
By Bus 36 Attività
Gourmet
Collezioni
Gourmet 123 Attività
Avila
Collezioni
Avila 23 Attività
Segovia
Collezioni
Segovia 64 Attività
Walking Tour
Collezioni
Walking Tour 65 Attività
Stadiums
Collezioni
Stadiums 27 Attività
Spain Discovery
Collezioni
Spain Discovery 26 Attività
Cordoba
Collezioni
Cordoba 17 Attività
Vedi tutto 33 Collezioni
Anonymous
Anonimo

Madrid

  • Informazioni e consigli
  • Collezioni
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.