Linea gotica a Borgo a Mozzano, tour con mezzo proprio
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Linea gotica a Borgo a Mozzano, tour con mezzo proprio
/ Italy / Tuscany / Province of Lucca / Lucca / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Inglese

Linea gotica a Borgo a Mozzano, tour con mezzo proprio

3 h
Riservato
Conferma immediata
Da sapere su questa attività

Incontra la tua personale guida specializzata di fronte alla stazione ferroviaria di Borgo a Mozzano, al mattino o nel pomeriggio. La prima tappa si trova a pochi passi di distanza, al piccolo ma suggestivo Museo della Memoria, che offre molti documenti della Seconda guerra mondiale relativi a Lucca e alla costruzione della linea gotica. Il museo ospita anche uniformi e armi delle forze alleate e dell'esercito tedesco, una serie di oggetti consegnati alle truppe, un esaustivo numero di bollettini rilasciati dal prefetto fascista riguardanti coprifuoco, restrizioni alla circolazione, restrizioni alla vendita sul mercato nero, foto e documenti dei combattenti nella resistenza.

Prosegui con una passeggiata di 10 minuti fino ai due bunker inferiori costruiti per difendere la parete anticarro della linea gotica a Borgo a Mozzano. Per difendere il fronte, i tedeschi costruirono due grandi e profondi bunker scavandoli nella roccia. I soldati li utilizzarono come postazioni d'osservazione, pronti a difendere la parete anticarro della Linea gotica con cannoni e mitragliatrici.

Per visitare un terzo incredibile bunker, è necessario prendere l'auto e raggiungere il vicino borgo medievale di Anchiano. Il bunker si estende per molti metri nella collina sotto la chiesa del villaggio. Per difendere la riva sinistra del fiume e la Linea gotica, l'Organizzazione Totd costruì questa straordinaria fortificazione per cannoni, mitragliatrici e punti d'osservazione.

Risali in macchina e procedi verso il leggendario Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come Ponte del Diavolo.

È stato costruito nel Medioevo per permettere ai pellegrini in viaggio dal Nord Italia e dall'Europa di attraversare il fiume sulla via per Roma. Questo fu l'unico ponte sul Serchio non distrutto dai tedeschi durante la Seconda guerra mondiale, cosa che si dimostrò un enorme errore strategico da parte loro. Si tratta di un ponte a schiena d'asino con archi asimmetrici che può essere attraversato a piedi. In cima puoi goderti uno splendido panorama del fiume e delle colline circostanti. 

Nota: se non hai un mezzo di trasporto, puoi raggiungere Borgo a Mozzano in treno, incontrare la guida e visitare il museo e i due bunker situati in città e poi passeggiare per il Ponte del Diavolo. La passeggiata fino al ponte e ritorno, compreso il tempo trascorso lì, dura circa un'ora.

Qualunque modalità tu scelga, nel tour c'è un discreto numero di percorsi a piedi con difficoltà minima. Indossa scarpe comode.

Scopri di più Mostra di meno
Incluso
  • Tour privato per piccoli gruppi
  • Guida professionista locale
  • Diverse fermate per fotografie
Non incluso
  • Tariffe d'ingresso al museo (€5 adulti, gratis per bambini di età inferiore a 18 anni)
  • Cibo e bevande
  • Servizio di prelievo da e verso l'hotel
  • Trasporto da/per punti di interesse
Extra
  • Si riceverà la conferma al momento della prenotazione
  • Massimo 10 persone per prenotazione
  • Verrà applicata una tariffa per adulti a tutti i viaggiatori
  • È previsto un discreto numero di percorsi a piedi
  • A causa delle superfici irregolari, questo tour è sconsigliato a persone con disabilità motorie o su sedia a rotelle
  • Si prega di indossare scarpe comode.
  • Per questa escursione è necessario un proprio mezzo, un veicolo privato o a noleggio.
Funzioni
Turismo
95%
Culturale
80%
Anonymous
Anonimo

Lucca

  • Informazioni e consigli
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.