Tour in Bicicletta alla Scoperta di Ferrara
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Tour in Bicicletta alla Scoperta di Ferrara
/ Italy / Emilia-Romagna / Province of Ferrara / Ferrara / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Inglese Scopri i dettagli in Francese

Tour in Bicicletta alla Scoperta di Ferrara

3 h
Conferma immediata
Da sapere su questa attività
Città d'arte rinascimentale di primaria importanza, vivacizzata da giganteschi edifici e tuttora incastonata tra le intatte mura medievali, Ferrara spunta sulla strada tra Bologna e Venezia all'improvviso, come Casanova (che visse lì per un periodo).
Nella città di Ferrara convivono due anime: una medievale nel sud ed un'altra rinascimentale nel nord, che si mescolano nel Castello Estense.
Si parte da Viale Cavour-Corso Giovecca, l'asse stradale che rappresenta un ponte ideale tra il Medioevo e il Rinascimento. Raggiungendo in bicicletta le sue antiche mura, scoprirai che Ferrara è una delle poche città italiane ancora murate, circondata da 9 km di mura difensive, con verdi sentieri percorribili a piedi o in bicicletta.
Il tour guidato proseguirà, poi, partendo dall'imponente Castello Estense. Questo castello, simbolo della storia e della potenza della città, risale all'epoca della dinastia d'Este, signoria che dominò Ferrara per oltre 300 anni rendendola capitale della cultura e dell'arte. Sarà possibile ammirare la splendida facciata della Cattedrale di San Giorgio, interamente decorata con bassorilievi, merlature in pietra e statue, come i mostri ed i grifoni sul portone centrale. Il lato sud della cattedrale lungo Piazza Trento e Trieste (che era, un tempo, la piazza del mercato) è altrettanto meraviglioso.
Da lì, il tour si sposterà verso la famosa opera urbanistica 'Addizione Erculea'. Questo progetto, commissionato dal Duca Ercole I alla fine del XV secolo, è il primo esempio europeo di piano di sviluppo integrato e, nel 1995, è valso a Ferrara la nomina da parte dell'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità. L'edificio di maggior pregio della zona è il Palazzo dei Diamanti, con il suo bugnato composto da 8.500 blocchi di marmo a forma di diamante.
Dal Quadrivio degli Angeli si arriverà a Piazza Ariostea, dominata dalla statua di Ludovico Ariosto, poeta di corte. Non lontano si trovano la Chiesa di San Cristoforo alla Certosa, magnifico complesso religioso del XV secolo, e il distensivo panorama delle mura di Ferrara.
Scopri di più Mostra di meno
Incluso
  • Guida professionale
Non incluso
  • Noleggio biciclette (circa 10 euro a persona)
Extra
  • Riceverai una conferma al momento della prenotazione
Funzioni
Sport
60%
Turismo
60%
Originale
25%
Culturale
25%
Anonymous
Anonimo

Ferrara

  • Informazioni e consigli
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.