Tour di Mezza Giornata: il Centro Storico di Bolzano e l'Uomo Venuto dal Ghiaccio
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Tour di Mezza Giornata: il Centro Storico di Bolzano e l'Uomo Venuto dal Ghiaccio
/ Italy / Trentino-Alto Adige/South Tyrol / Province of Bolzano - South Tyrol / Bolzano / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Tedesco Scopri i dettagli in Inglese

Tour di Mezza Giornata: il Centro Storico di Bolzano e l'Uomo Venuto dal Ghiaccio

2h30
Mezza giornata
Conferma immediata
Da sapere su questa attività

Il tour guidato inizia in Piazza Walther. Piazza Walther fu completata nel 1808 per ordine del Re Massimiliano di Baviera e inizialmente prese il nome da lui. Nel 1901, fu dedicata a Walther von der Vogelweide (1170-1230), uno dei grandi poeti e cantastorie tedeschi del Medioevo. Nella stessa piazza potrai ammirare la Cattedrale di Bolzano, una basilica altomedievale e una romanica (1180). Dopo un secolo, il sito ha aperto a una nuova imponente costruzione, completata intorno al 1420. La torre campanaria, con una guglia traforata in pietra arenaria, alta 65 metri, fu costruita dall'architetto svevo Hans Lutz von Schusseried, tra il 1501 e il 1519.

Il tour continuerà a Vicolo della Pesa, uno dei luoghi più antichi di Bolzano, che una volta ospitava il castello dei principi vescovi di Trento (distrutto nel 1277 da Mainardo II di Tirolo) e la chiesa di Sant'Andrea (distrutta nel 1785). Uno degli edifici più pittoreschi della città è situato a Nord di questa piazza: la casa della Pesa (1634), sede della pesa pubblica fino al 1780.

Guarda Via e Piazza della Mostra con il prestigioso palazzo Campofranco e i portici: in passato cuore del borgo medievale, hanno mantenuto le loro caratteristiche fino a oggi con la continuità armoniosa dei negozi, alcuni tipici e tradizionali, altri chic e moderni. Vedrai anche Piazza del Municipio, Via Bottai, Via Joseph Streiter, la chiesa francescana, Via Argentieri e Piazza delle Erbe e proseguirai verso la chiesa dei Domenicani. I frati Domenicani si stabilirono a Bolzano nel 1272 e fecero costruire la loro chiesa con una navata unica all'interno di un grande complesso conventuale comprendente diverse cappelle, alcune delle quali distrutte, e un magnifico chiostro. Il gioiello dell'intero complesso è la cappella di San Giovanni, una lunga e stretta cappella laterale con il ciclo di affreschi di scuola giottesca più prestigioso della provincia.

Una volta visitato il centro, incontreremo Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio: una mummia dell'Età del rame che ha 5300 anni.

L'esposizione permanente presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige è interamente dedicata a Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio. È ospitata su tre piani del museo e mostra tutto ciò che vi è di interessante sulla mummia del ghiacciaio più famosa al mondo. La mostra copre le circostanze che riguardano la scoperta causale di Ötzi, avvenuta il 19 settembre 1991, la reazione dei media internazionali, gli stessi reperti originali (la mummia insieme ad abbigliamento e attrezzatura), la vita quotidiana nell'Età del Rame e la ricerca multidisciplinare effettuata sul reperto del secolo. Il momento culminante della mostra è la ricostruzione dell'Uomo venuto dal ghiaccio, che rievoca in maniera vivida quello che poteva essere il suo aspetto quando era in vita.

Scopri di più Mostra di meno
Incluso
  • Tariffe di ingresso
  • Tour a piedi - guida del tour
Non incluso
  • Cibo e bevande
Extra
  • Si riceverà la conferma al momento della prenotazione, a meno che questa non venga effettuata nei 4 giorni precedenti alla data del viaggio. In tal caso, si riceverà la conferma entro 48 ore, a seconda della disponibilità
  • Il programma resta valido con tutte le condizioni meteorologiche; si consiglia di vestirsi adeguatamente
  • Si consiglia di indossare scarpe comode
  • È previsto un discreto numero di percorsi a piedi
Funzioni
Turismo
90%
Culturale
80%
Anonymous
Anonimo

Bolzano

  • Informazioni e consigli
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.