Alto Adige: visita e degustazione di vini nella tenuta Schwarhof - Loacker
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Alto Adige: visita e degustazione di vini nella tenuta Schwarhof - Loacker
/ Italy / Trentino-Alto Adige/South Tyrol / Province of Bolzano - South Tyrol / Bolzano / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Tedesco Scopri i dettagli in Inglese Scopri i dettagli in Spagnolo Scopri i dettagli in Francese Scopri i dettagli in Portoghese

Alto Adige: visita e degustazione di vini nella tenuta Schwarhof - Loacker

Variable
Da sapere su questa attività
Scopri il Maso Schwarhof e i suoi vini: con una visita guidata attraverso i vigneti è possibile conoscere i segreti della biodinamica. Il tour in cantina ti svelerà i segreti della produzione vinicola naturale e la degustazione finale ti convincerà che "buono, pulito e giusto" è un'obiettivo raggiungibile, anzi raggiunto!La tenuta "Schwarhof" si trova adagiata sul dolce pendio esposto a sud che si affaccia sulla conca che ospita Bolzano. Questo maso fu occupato per la prima volta nel 1334 e la sua produzione vinicola, con i Rossi di S.Giustina, rispecchia un'antica cultura e tradizione vinicola. Rainer Loacker, che si occupa dal 1979 della coltivazione biologica della vite, trovò qui pane per i suoi denti.Il suo operato pionieristico portò nel tempo ad un risanamento del terreno, mediante l'utilizzo di rimedi omeopatici. "La vite può rinunciare ai prodotti chimici – afferma Rainer Loacker, fondatore di Loacker Remedia (azienda di prodotti omeopatici per la cura dell'uomo) – e costruirsi meccanismi di difesa in maniera naturale. Con i rimedi omeopatici rendiamo la pianta resistente alle avversità climatiche e ai parassiti e con essi accompagniamo lo sviluppo vegetativo, dal risveglio dei primi germogli fino alla maturità dei grappoli. Questo significa che nelle vigne delle tenute Loacker si è eliminato del tutto l’uso della chimica. L’Arnica ad esempio serve a rimediare i danni provocati dalla grandine all’uva; l’Aconitum viene adoperato contro infezioni manifestatesi repentinamente, mentre la Silicea contribuisce a rinforzare la struttura delle foglie e dei germogli. Lo scopo è quello di ottenere il massimo equilibrio possibile del vitigno".Anche in cantina la filosofia è la stessa: la fermentazione avviene spontaneamente con lieviti naturali.Al maso Schwarhof sono sempre stati creati vini di elevata qualità, capaci di conquistare i consumatori più esigenti. Il grande sogno di Rainer Loacker è di lasciare una traccia durevole, grazie alla quale al momento di degustare il vino si spandano gioia, pace e socievolezza. Questa filosofia, trasferita alle cose contingenti, ha forgiato il maso Schwarhof nel corso di 22 annate, l'anima ed il cuore trovano in questo luogo una speciale armonia e la capacità di produrre buone cose.
Scopri di più Mostra di meno
Funzioni
Turismo
75%
Culturale
65%
Cibo
50%
Anonymous
Anonimo

Bolzano

  • Informazioni e consigli
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.