Visita dell'azienda Ceretto e degustazione di Barolo
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Visita dell'azienda Ceretto e degustazione di Barolo
/ Italy / Piedmont / Province of Cuneo / Alba / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Tedesco Scopri i dettagli in Inglese Scopri i dettagli in Spagnolo Scopri i dettagli in Francese Scopri i dettagli in Olandese Scopri i dettagli in Portoghese

Visita dell'azienda Ceretto e degustazione di Barolo

Variable
E-Ticket
Da sapere su questa attività
“L’azienda Ceretto è membro dell’Associazione The Grand Wine Tour: un marchio di qualità che certifica l’eccellenza dell’ospitalità nelle aziende vinicole. The Grand Wine Tour è anche un magazine online."
L’eccellenza dei vini langaroli è un complesso risultato, frutto della ricchezza di un territorio e della maestria di sapienti imprenditori che lo plasmano per dar vita a prodotti unici al mondo.
Per Ceretto, azienda storica, intorno agli anni 2000 l'attenzione si radica sempre di più al territorio. Qui nasce il desiderio di ritornare a pratiche agricole più sostenibili su tutti i vigneti, ormai condotti in certificazione biologica. Parallelamente, prendono forma progetti apparentemente diversissimi volti al raggiungimento di un comune desiderio: valorizzare l’unicità delle Langhe. Nascono prima la Relanghe, piccolo laboratorio dolciario con un ambizioso sogno di filiera totale per la Nocciola piemontese, lavorata e garantita dal noccioleto al prodotto finale; poi si aggiunge Terroirs, un’attenta selezione di vini stranieri unici e preziosi e, infine, la scommessa sull’alta gastronomia con lo chef Enrico Crippa, che nel 2012 ha coronato il sogno, ottenendo per il Ristorante Piazza Duomo, le prestigiose 3 stelle Michelin e la sua trattoria attigua La Piola.
Oggi, per l'azienda, i Barolo insieme ai Barbaresco sono le punte di diamante della produzione. A queste vanno aggiunte le grandi scommesse rivelatesi nel tempo vincenti, come l’Arneis Blangè e la scelta di promuovere la qualità a discapito della quantità anche nella produzione del Moscato.
A tutto questo va aggiunto lo sforzo compiuto dall'azienda per abbinare al proprio lavoro progetti che spaziano dal design all’arte contemporanea. Di nuovo l’elenco è ricco, a partire dalle etichette commissionate a grandi designer; le cantine dedicate all’accoglienza e alle degustazioni che sono veri gioielli di architettura, come il Cubo di Bricco Rocche o la Cantina Monsordo Bernardina, con l’Acino, una bolla trasparente sospesa sul pendio di filari; o ancora la Cappella del Barolo, affrescata da Sol LeWitt e David Tremlett e le mostre d’arte contemporanea o le installazioni permanenti, firmate da artisti come Kiki Smith, Robert Indiana, Francesco Clemente, Anselm Kiefer, John Baldessarri…
Tre opzioni: - CONCEDERSI IL PIACERE DEI VINI DELLE LANGHE
Consigliato per coloro che si avvicinano al mondo Ceretto per la prima volta. La visita vi condurrà alla scoperta della storia della famiglia e delle diverse fasi produttive. Include una passeggiata intorno alla tenuta Monsordo, la visita della vecchia cantina e la vista panoramica dall’Acino. La degustazione prevede la selezione di 3 vini Ceretto d.o.c. e d.o.c.g. La visita dura circa un’ora, inclusa la degustazione. Visita con altri ospiti. Max. 12 persone. - LE SFUMATURE DEL NEBBIOLO
Una visita per coloro che cercano una conoscenza più profonda delle differenti espressioni del Nebbiolo. La visita vi condurrà attraverso la storia della famiglia e le diverse fasi produttive. Include una passeggiata intorno alla tenuta Monsordo, la visita della vecchia cantina e la vista panoramica dall’Acino. Conoscerete meglio il Nebbiolo, le sue aree, le vigne e i diversi stili, acquisendo una maggiore comprensione delle sue svariate caratteristiche. Degusterete 5 differenti vini prodotti da uva Nebbiolo della cantina Ceretto, inclusi due dei nostri cru più rappresentativi: Barbaresco Bernadot DOCG e Barolo Brunate DOCG. Durata un’ora e mezza circa inclusa la degustazione. Visita con altri ospiti. Max. 12 persone. - DEGUSTAZIONE CON CORAVIN DEI CRU DEL NEBBIOLO
Una visita educativa dedicata ad esperti ed appassionati. Un’esperienza che racconta la storia della famiglia e le diverse fasi produttive, con un focus sui singoli vigneti/cru di Barolo e Barbaresco. Camminerete intorno alla tenuta Monsordo, visiterete l’antica cantina ed il panoramico Acino. L’ esperienza in Ceretto vi permetterà di acquisire molte conoscenze sui vini e sui vigneti più rappresentativi. La visita dura circa un’ora e mezza, degustazione inclusa. Degusterete 5 cru selezionati di Barolo d.o.c.g. e Barbaresco d.o.c.g. . Grazie all’uso del *Coravin potrete crearvi la vostra selezione di vini da provare. Sceglierete tra una lista di annate d’eccellenza della nostra produzione limitata di singoli vigneti/cru di Barolo d.o.c.g. e Barbaresco d.o.c.g. Visita con altri ospiti. Max. 12 persone. *CoravinIl sistema Coravin usa una tecnologia che mantiene il tappo di sughero nella bottiglia, come da imbottigliamento originale. Il vino può essere versato nel bicchiere a piacimento senza che vi sia ossidazione, la parte rimanente resterà intatta continuando il naturale invecchiamento. Ceretto è il distributore esclusivo di Coravin in Italia.
Scopri di più Mostra di meno
Funzioni
Turismo
80%
Culturale
65%
Cibo
55%
Anonymous
Anonimo

Alba

  • Informazioni e consigli
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.