Degustazione vini, nocciole, formaggi e corso di cucina a Cascina Langa
MyLittleAdventure logo
Italiano / EUR
Degustazione vini, nocciole, formaggi e corso di cucina a Cascina Langa
/ Italy / Piedmont / Province of Cuneo / Alba / Tour e Attività /
Scopri i dettagli in Italiano
Scopri i dettagli in Inglese

Degustazione vini, nocciole, formaggi e corso di cucina a Cascina Langa

Variable
Lezione
E-Ticket
Da sapere su questa attività
Come cascina agricola nasce circa 200 anni fa, i suoi possedimenti erano enormi, nel tempo furono suddivisi e venduti ed ora è proprietaria di colline tutt’intorno, decorate da alberi di noccioli coltivati biologicamente dal 1999, da boschi orti e frutteti. Cascina Langa è un’esperienza. Arrivare in cima alla collina più ambita di tutte le Langhe permette di vedere con altri occhi questo patrimonio Unesco, la ristrutturazione permette di entrare in un luogo immaginato per essere un rifugio lontano da tutti che permette il totale isolamento.
La cascina è poi famosa nella storia della letteratura italiana per Giuseppe Fenoglio, il grande scrittore di Alba, che ne ha scritto più volte e che ha anche vissuto il suo esilio qui, nell'inverno 1944-45. Dal 1999 la famiglia Viglione cura e cresce i noccioleti presenti in gran quantità in zona, il piccolo orto e le erbe aromatiche della tenuta, rigorosamente biologica e seguita dall'ente certificatore Icea (I2097).
EsperienzaPer tutte e due le opzioni offerte disponibili il tour inizierà con una visita tra i noccioli con la storia della coltivazione della nocciola e la vista dell’impareggiabile paesaggio tra i sentieri che furono dei partigiani. L'eperienza in ambo i casi prosegurà con il "pranzo della resistenza".
Il luogo dell’esperienza sarà la sala di Cascina Langa (dentro o fuori a seconda del tempo), con degustazioni di:
- Formaggi di Silvio Pistone
(almeno sei)
- Vini di Edoardo Sobrino ed Ezio Cerruti
(un calice a persona - tra cui Dolcetto, Barbera Riserva, Moscato secco e Passito, Nocciole tonda e gentile delle Langhe Biologiche)
- Pasta di mauro Musso
- Nocciole e dolci di Cascina Langa
- Salumi freschi del Macello Sirio di Benevello (a 2 km da Cascina Langa)
- Pane del forno a legna del Panettiere Sarotto di Manera (utilizza solo farine pulite e locali ed è a 2 km da Cascina Langa)
Presenti alla degustazione/lunch ci saranno a turno e a richiesta i diversi produttori per accompagnare degnamente gli ospiti nel viaggio sulla storia dei prodotti di questa parte di terra.
Offerte
- La Resistenza, degustazione di paesaggio (degustazione e pranzo leggero): è una proposta di visita che lega i percorsi di alcuni degli storici produttori della Resistenza Agricola sul nostro territorio che amplia il significato di visita alla vera e propria esperienza con narrazione e passaggio di conoscenza all’ospite, esperienza che sarà costruita attraverso il cibo, il vino ma soprattutto attraverso il racconto. - Laboratorio de Le officine del gusto (degustazione, pranzo leggero e mini corso di cucina): è una proposta simile alla precedente, ma che aggiunge la possibilità di laboratori e corsi per le famiglie sulla costruzione del gusto e del cibo fatto insieme da grandi e piccoli oppure solo da adulti, offrendo un piccolo corso di cucina con storiche cuoche della tradizione per fare pasta, friciule di Langa, biscotti e torte con nocciole, polpette creative, pane, ma anche per insegnare tecniche di lavorazione e trasformazione per conservare gli alimenti.
Scopri di più Mostra di meno
Funzioni
Turismo
70%
Culturale
70%
Cibo
65%
Acquatica
15%
Anonymous
Anonimo

Alba

  • Informazioni e consigli
  • Tour e Attività

Impostazioni

We use cookies to provide you the best experience. By continuing to browse this site, you accept the use of cookies. For more information, please read our privacy policy.